home > archivio Notizie Carattere: normaleCarattere: grandeTasti di accesso rapido

martedì 25 settembre 2007

Il Piano Strategico inizia a concretizzarsi

La costruzione del Piano Strategico Comunale è entrata nelle fasi delicate e importanti della puntuale individuazione dei progetti, delle proposte e degli interventi che costituiranno la parte operativa del Piano stesso. Concluso il momento iniziale di ascolto del territorio, ed elaborate le risultanze di “Quartu Futuro” – il primo confronto su basi tematiche con la comunità quartese – nelle giornate dell’11 e del 25 settembre si sono tenuti due lunghi incontri di lavoro tra il Comitato Tecnico Scientifico e la Segreteria Tecnica. In queste occasioni si è concordato l’orientamento progettuale e si è iniziato a definire le azioni concrete destinate a modellare la Quartu di domani.

giovedì 5 luglio 2007

Quartu Futuro, la risposta della città

Oltre duecentocinquanta partecipanti, ampia adesione dei rappresentanti di categoria, dei sindacati e delle associazioni, idee e valutazioni per proseguire il percorso verso la definizione del Piano Strategico: sono gli indicatori del successo di “Quartu Futuro”, in programma l’8 giugno scorso nel centro congressi dell’Hotel Setar. Il bilancio finale della giornata di dialogo e di confronto sulle visioni strategiche per la Quartu di domani conferma l’interesse di tutte le componenti della città, mettendo insieme la visione economica con la dimensione sociale e con l’identità culturale.

Cliccando QUI è possibile trovare alcune immagini della giornata nelle sue diverse fasi. Sono disponibili anche le documentazioni del lavoro condotto nei cinque tavoli di progettazione (Abitare, Conoscere, Produrre, Collaborare, Collegarsi)

lunedì 4 giugno 2007

Quartu Futuro

Si intitola Quartu Futuro, e segnerà un passaggio fondamentale lungo il cammino del Piano Strategico Comunale. In programma l’8 giugno presso il centro congressi dell’Hotel Setar, sarà un’intensa giornata di dialogo e di confronto fra visioni strategiche alla quale verrà invitata una qualificata rappresentanza della città e dell’area metropolitana. In questi mesi è stata condotta un’intensa fase di ascolto, mediante interviste e incontri pubblici che hanno fornito validi elementi di orientamento. Ora le realtà istituzionali, sociali, economiche e culturali interessate al futuro di Quartu Sant’Elena sono chiamate a fornire il loro prezioso apporto di idee, sensibilità, proposte. Sarà un’occasione per ragionare insieme sulle opportunità da cogliere e sulle azioni da impostare, sulle risorse da investire e sugli orizzonti da aprire, ma anche e soprattutto per iniziare a delineare progetti concreti e realizzabili per il decennio a venire.
In coincidenza con la conclusione dei lavori di Quartu Futuro, nella serata dell’8 giugno alle ore 19 verrà inaugurata presso gli spazi dell’ex mattatoio di via Dante 70 la mostra “Verso una Quartu dimensione”: una provocatoria, ironica esposizione di immagini, idee e progetti sulla Quartu di domani, con oltre cinquanta opere appositamente realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Statale “Foiso Fois” di Quartu S.Elena.

segue »

domenica 3 giugno 2007

Laboratori web e videointerviste

Si è conclusa l’attività dei laboratori animati dagli studenti delle scuole superiori di Quartu Sant’Elena. In una serie di interviste audio e video realizzate nelle strade e nelle piazze, i ragazzi hanno raccolto le voci della città, le sue attese e i suoi bisogni, stimolando al tempo stesso la partecipazione della cittadinanza al processo di rinnovamento che coincide con il Piano Strategico Comunale: un altro importante momento di ascolto e di condivisione. Potete trovare le interviste in formato multimediale al link indicato qui sotto.

martedì 15 maggio 2007

Partecipa al Piano Strategico Comunale

Il Piano Strategico Comunale si apre sempre più alle idee, alle proposte e ai suggerimenti dei cittadini di Quartu Sant’Elena: da oggi è sufficiente cliccare sul link “Partecipa al Piano Strategico Comunale” nel menu di sinistra per accedere alla scheda di partecipazione. Compilandola, ogni cittadino potrà fornire direttamente il suo contributo alla costruzione del Piano Strategico e, quindi, del futuro della città.

martedì 24 aprile 2007

Attivato il punto informativo del Piano Strategico Comunale

Il Piano Strategico Comunale si presenta ai cittadini: da giovedì 26 aprile, negli spazi ristrutturati dell’ex mattatoio di via Dante 70, è attivo il punto informativo. L’iniziativa vede la collaborazione degli istituti scolastici quartesi, e oltre al materiale informativo e alla consultazione guidata del sito Internet del Piano Strategico, mette a disposizione della cittadinanza uno sportello informazioni gestito da un gruppo di studentesse dell’Istituto Tecnico Commerciale “Primo Levi” e del Liceo Classico “Brotzu”. Qui sarà possibile ottenere tutte le spiegazioni circa le finalità e il significato del Piano Strategico Comunale. Non solo: compilando un modulo appositamente predisposto, i cittadini potranno dare un contributo attivo alla costruzione stessa del Piano con i loro suggerimenti e le loro proposte. Una grande occasione di coinvolgimento per progettare insieme la Quartu di domani. Il punto informativo sarà aperto nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18.

giovedì 5 aprile 2007

Il Consiglio Comunale approva all'unanimità l'Agenda Strategica

Nella seduta del 4 aprile scorso il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l’Agenda Strategica. Nel corso della stessa seduta è stata inoltre approvata l’adesione di Quartu Sant’Elena alla Rete delle Città Strategiche: l'iniziativa  unisce le città italiane che adottano il Piano Strategico come strumento innovativo per governare i processi di sviluppo del proprio territorio e per individuare una visione di futuro condivisa.

info@psc.quartusantelena.ca.it © Comune di Quartu Sant'Elena 2006